Come scegliere i pezzi di ricambio auto? 7 consigli

 

Quando hai bisogno di riparare la tua auto o di sostituire alcune parti, urge scegliere il negozio migliore in cui acquistare pezzi di ricambio auto.

 

 

Il mercato di riferimento è molto vasto, esistono tipologie di ricambi auto di ogni genere e specie, per cui in particolare i neofiti del settore possono trovare difficoltosa l’individuazione del migliore per le proprie esigenze.

In genere i dubbi riguardano le questioni puramente economiche, questo in virtù del fatto che sul  mercato si trovano diverse soluzioni di ricambi commerciali, presentati ad un prezzo più basso. È facile insomma sbagliare, ecco perché abbiamo raccolto per te facili consigli per non sbagliare.

 

1) Opta per il negozio fisico o il negozio sul web

come-scegliere-i-ricambi-auto

Se hai bisogno di acquistare un ricambio per la tua auto, il primo punto da valutare è la convenienza di acquistare nel negozio fisico o nel negozio online.

Ormai lo shopping è quasi tutto sul web, tuttavia il non vedere con i propri occhi e toccare con proprie mani il pezzo scelto potrebbe essere problematico, in particolare per chi non se ne intende.

Ti consigliamo quindi di prediligere negozi fisici se vuoi essere al 100% sicuro di quello che compri. Se invece hai molta dimestichezza con i ricambi auto, puoi affidarti anche ad ecommerce fidati (come ad esempio satricambiauto.it).

 

 

2) Scegli tra i ricambi auto originali, OEM o analoghi

I ricambi auto originali sono la maggiore garanzia per chi ha bisogno di riparare il proprio veicolo. I pezzi originali sono quelli che escono direttamente dalla casa fornitrice che ha fabbricato la tua auto. Si tratta di articoli di alta qualità che costano di più, ma non ti deludono mai.

Viceversa, se preferisci spendere meno o hai un budget ridotto puoi propendere per i ricambi auto OEM, che sono realizzati con le stesse componenti, con lo stesso materiale, ma vengono prodotti da altre marche di automobili. Rispetto ad altre tipologie di ricambi auto, presentano un sigillo che viene apposto previa approvazione del produttore del veicolo. Così facendo, il compratore ha maggiore garanzia di avere a che fare con prodotti di un certo livello.

I ricambi analoghi invece sono i compatibili, realizzati da piccole fabbriche o società, che prima acquistano i diritti di produzione e poi su licenza e commissione producono i pezzi.

Questi ultimi vengono realizzati nel pieno rispetto dei requisiti tecnici descritti dal produttore delle parti di automobili originali. Sono un buon compromesso tra prezzo e qualità, non hanno nulla da invidiare ai ricambi originali se non il materiale impiegato per la realizzazione.

 

3) Considera quanto vecchia è l’auto

come-scegliere-i-ricambi-auto-consigli

L’età dell’auto è un elemento di cui tenere conto quando scegli un ricambio auto. Se infatti la tua macchina è datata, non vale la pena acquistare un pezzo di ricambio originale e di alto costo. Viceversa se si tratta di una macchina moderna e di ultima generazione, meglio comprare un pezzo perfettamente compatibile, meglio se prodotto dalla casa madre.

 

 

4) Non tralasciare di considerare quale parte sostituire

Anche il pezzo che devi sostituire fa la differenza. Se si tratta di un punto dell’auto che svolge un ruolo fondamentale, allora meglio propendere per pezzi originali e pezzi OEM.

Se invece le parti da sostituire sono componenti importanti sì ma non rilevanti (soprattutto per la tua sicurezza alla guida), allora puoi anche propendere per ricambi compatibili ed usati.

 

5) Valuta il budget e i costi

Il costo è uno dei fattore più importanti da prendere in considerazione quando si compra un ricambio auto. È normale prefissarsi un budget ed è normale avere un tetto massimo al di fuori del quale non si vuole andare.

Dai quindi uno sguardo nei negozi e negli ecommerce per acquistare quantomeno dei ricambi auto che siano affidabili e di qualità, ma magari a prezzo scontato.

 

 

6) Non trascurare la compatibilità

I pezzi di ricambio originali, usati, o OEM che siano, devono essere compatibili con la tua auto. Questa regola vale sia per le parti che si sono già usurate, sia per quelle parti che stanno andando incontro ad usura.

Rivolgiti a negozi di ricambi auto che ti garantiscano la piena compatibilità dei pezzi di cui hai bisogno con quelli da te scelti eventualmente.

In questo modo avrai maggiore contezza che le prestazioni siano inalterate, e non si rischia che possano in un secondo momento sorgere eventuali problemi tra il motore e il pezzo installato.

 

7) Mantieni il valore del mezzo

come-scegliere-i-ricambi-auto-guida

Se domani tu dovessi decidere di vendere la tua auto, è importante che una eventuale riparazione non vada a compromettere il suo valore.

Anche per questo motivo devi fare molta attenzione ai pezzi di ricambio che andrai a montare sulla tua macchina: la vettura e il suo valore non subiranno cambiamenti, e nessuno potrà recriminare sugli elementi che siamo andati a sostituire. La loro qualità è assolutamente garantita.

Infine sempre ai fini di una buona compravendita, utilizzando pezzi di ricambio di ottima qualità è possibile dare dimostrazione agli eventuali acquirenti di aver posto grande attenzione per il mezzo, scegliendo solamente il meglio per la propria vettura.