GESTORI DI TELEFONIA IN ITALIA

 

gestori telefonia italiani

Lista dei gestori telefonici italiani, telefonia fissa e mobile, offerte ADSL, abbonamenti tutto compreso. Fastweb, Infostrada, Telecom Italia, Teletu, Tiscali, Vodafone, Wind e molti altri, dislocati in aree importanti come Roma, Milano, Torino, Napoli, Genova, Palermo, Bari, Firenze, Catania, Bologna, Padova, eccetera. La telefonia fissa è una tipologia di accesso alla rete telefonica destinata all'utente finale. L'accesso alla rete telefonica è di proprietà dell'utilizzatore finale ed è realizzato per mezzo di un cavo per telecomunicazioni. La telefonia fissa può servire solamente punti geografici fissi, rappresentati da edifici, a causa dei vincoli di mobilità imposti dal cavo per telecomunicazioni stesso.

La telefonia fissa si contrappone alla telefonia mobile, che, invece, non prevede vincoli di mobilità imposti dal cavo per telecomunicazioni, poiché l'accesso alla rete telefonica da parte dell'utilizzatore finale avviene mediante onde radio, ragione per cui la telefonia mobile è in grado di servire intere aree geografiche.
La compagnia telefonica che fornisce il servizio di telefonia fissa connette il cliente alla Rete Telefonica Generale con un mezzo trasmissivo a onde guidate la cui terminazione è fissata in un determinato punto dell'edificio. Tale terminazione rappresenta un punto di connessione per i vari dispositivi che si desidera collegare alla Rete Telefonica Generale.

Telecom Italia S.p.A. è la principale azienda di telecomunicazioni in Italia ed offre servizi di telefonia fissa, telefonia cellulare, Internet, televisione via cavo, telefonia pubblica e telefonia IP sia a livello nazionale che internazionale. In Italia opera nella telefonia fissa e nell'accesso a Internet con il marchio Telecom Italia e nella telefonia mobile con il marchio TIM.

Per numero di abbonati, Wind Telecomunicazioni S.p.A., azienda italiana di telecomunicazioni che offre servizi di telefonia fissa, di telefonia mobile, Internet e televisione via cavo, è il secondo operatore di telefonia fissa in Italia dopo Telecom. Opera con il marchio Infostrada nel settore della telefonia fissa e nei servizi Internet broadband tramite Adsl.

Vodafone Italia S.p.A. è parte del gruppo Vodafone Group PLC operante in Italia con sede legale ad Amsterdam, nei Paesi Bassi. La società opera principalmente sul mercato italiano e la sede dell'amministrazione e gestionale si trova ad Ivrea, in provincia di Torino.

Abbiamo poi TeleTu S.p.A., un marchio di telefonia fissa di proprietà della società Vodafone Omnitel NV, creato nel 2010 come conseguenza finale dell'acquisizione di Tele2 Italia da parte di Vodafone. Non è previsto che venga pagato il canone Telecom qualora il servizio venga direttamente gestito da TeleTu come operatore unico, altrimenti TeleTu diviene operatore alternativo e si dovrà continuare a pagare il canone Telecom. L’offerta prevede servizi di telefonia fissa ed Adsl.

C’è poi Tiscali Italia S.p.A., società di telecomunicazioni fondata nel 1998 a Cagliari. Tra i prodotti offerti abbiamo banda larga, sia flat che a consumo; VOIP (conversazioni telefoniche effettuate tramite internet); telefonia mobile; portale web; Business (Servizi per le Aziende) ed Indoona, un'applicazione che consente di chiamare, videochiamare ed inviare messaggi multimediali a tutti gli altri utenti Indoona, nonché chiamare numeri di rete fissa o mobile a tariffe vantaggiose.

Fastweb S.p.A. è un'azienda italiana di telecomunicazioni specializzata nelle connessioni a banda larga e nella telefonia terrestre. Fa parte del gruppo delle comunicazioni Swisscom.

Con sede ad Arezzo, Eutelia S.p.A. è il quinto operatore di telecomunicazioni, per infrastrutture e servizi, sul mercato italiano, con reti proprie.
Ci sono poi DigiTel Italia S.p.A., Italiacom, OKcom S.p.A. e Teleunit.

 

 

Elenco gestori telefonia ed internet

 

 

fastweb-logo infostrada-logo

mediaset-premium-logo sky-logo

telecom-logo teletu-logo

tiscali-logo vodafone-logo

wind-logo