STORE BRICOLAGE
I grandi store italiani specializzati in bricolage, fai da te, falegnameria, giardinaggio, prodotti per la casa. Europlanet, Castorama, Kasanova, Leroy Merlin dislocati in grandi città e non come Roma, Milano, Napoli, Torino, Genova, Palermo, Bari, Bologna, Firenze, Catania, Padova, Taranto, Parma, eccetera. Oltre il 20% dei capi famiglia italiani si dedica al fai-da-te almeno una volta al trimestre. Benché negli ultimi tempi abbia rallentato la crescita che negli ultimi anni l'aveva visto incrementare costantemente, il settore del bricolage vanta tuttora una buona situazione dal punto di vista occupazionale, perlomeno per quanto concerne le grandi catene. Vediamo insieme le più note.
Bricocenter è la più grande catena di bricolage in Italia con 92 punti vendita, di cui molti in franchising. Si tratta di un’azienda italiana operante nella grande distribuzione, specializzata in bricolage, edilizia, falegnameria, giardinaggio ed arredo bagno. Nel 1983 è stato aperto il primo negozio a Venaria, in provincia di Torino, ad opera del Gruppo Rinascente.
Leroy Merlin Italia è invece un'azienda francese operante nella grande distribuzione, anch’essa specializzata in bricolage e fai-da-te, edilizia, giardinaggio, decorazione ed arredo bagno. Il primo punto vendita italiano è stato aperto a Solbiate Arno, in provincia di Varese, nel 1996 in società con il gruppo Rinascente e con l’integrazione dei negozi Bricocenter. Leroy Merlin ha aperto 48 punti vendita in Italia ed ha generato un fatturato di oltre 1 miliardo di euro nel 2011, che è stato possibile grazie al lavoro di oltre 5800 collaboratori, il 99% dei quali è azionista della propria azienda.
Castorama è una catena francese di grande distribuzione di prodotti per il fai-da-te, il giardinaggio, la decorazione, l'edilizia ed il bagno. L'azienda è stata fondata nel 1969 ed oggi fa parte del gruppo britannico Kingfisher.
OBI è leader nel settore del Bricolage europeo con un vasto assortimento di prodotti e offerte speciali per gli amanti del fai-da-te e del giardinaggio. In Italia OBI conta 52 negozi ed oltre 2000 collaboratori. L’assortimento include fai-da-te, articoli per animali, autoaccessori, giardinaggio, casalinghi, piante, climatizzazione, riscaldamento, illuminazione, decorazione, elettricità, serramenti, pavimenti, ferramenta, utensileria, vernici, bagno ed idraulica.
Elenco store bricolage, casa e fai da te