Guida alla scelta del centro estetico

 

Il mondo dell’estetica e i nuovi canoni di bellezza si sono ormai fusi per dare sfogo ad un nuovo concetto di aspetto esteriore. Sempre più uomini e donne si ritrovano a fare i conti con lo specchio e a cercare professionisti del settore che possano provvedere a migliorare il loro corpo e in generale il loro aspetto.

 

Ecco perché i centri estetici sono sempre colmi di gente ed ecco perché ne nascono di nuovi ogni giorno: ma proprio in virtù del fatto che ce ne sono tantissimi, come si fa a scegliere il migliore per le proprie esigenze? Come si fa a riconoscere un centro estetico di qualità, sicuro e competente?

Con questa guida vogliamo provare a spiegarti quali sono i fattori di cui tenere conto se stai scegliendo per la prima volta il centro estetico a cui rivolgerti. Affidarsi al primo posto che ti capita sottomano, solo perché dista poco da casa tua e solo perché costa meno non è mai una saggia decisione.

 

 

Valuta l’igiene

come-scegliere-centro-estetico-consigli

Vogliamo mettere l’igiene al primo posto perché rappresenta un ottimo biglietto da visita per capire se il centro faccia o meno al caso nostro.

Se devi recarti di persona a chiedere informazioni ed eventualmente a fissare un appuntamento, dai uno sguardo in giro, magari chiedi di poter vedere le stanze dove avvengono i trattamenti così da farti un’idea attendibile sulla pulizia degli ambienti.

Nel discorso igiene è inclusa anche la sterilizzazione dei macchinari e degli “arnesi del mestiere”. È super importante che alla fine di ogni trattamento ai clienti, il personale provveda subito a sanificare gli attrezzi che altrimenti rischiano di divenire veicolo di germi, batteri o, nel peggiore dei casi, di temibili infezioni.

 

Chiedi informazioni sui servizi proposti

Esistono molti centri estetici generici, nel senso che offrono più servizi ai loro clienti. Fermo restando che se necessiti di un trattamento specifico è meglio sempre rivolgersi a chi è specializzato in quel settore, non avere remore a chiedere al back-office tutte le info necessarie per dissipare i tuoi dubbi.

Qualunque domanda ti venga in mente falla senza vergogna, perché sei tu il protagonista del servizio ed è giusto sentirsi rassicurati sulla qualità del trattamento e sulla competenza del personale che si occuperà di te.

 

 

Rivolgiti a centri estetici competenti del settore

Tecnologia e preparazione del personale sono due requisiti immancabili quando scegli un centro estetico ideale. È importante che gli operatori impiegati all’interno della struttura siano professionali e competenti, sappiano come effettuare un trattamento senza arrecare danni ai clienti.

A tal proposito, tieni presente che nei migliori istituti di bellezza, non solo il personale vanta una formazione di base sopra le righe, ma quasi ogni anno frequenta corsi di specializzazione e corsi di aggiornamento per essere informati sulle ultime tecnologie e i nuovi attrezzi messi in commercio.

In merito poi agli attrezzi, proprio perché ce ne sono sempre di moderni e al passo coi tempi da provare e inserire nella struttura, è importante che chi li utilizza sappia davvero come si fa: pertanto è necessario conseguire abilitazioni e certificazioni apposite in modo da usare correttamente il macchinario e soprattutto ottenere risultati performanti.

 

Fissa un primo appuntamento di controllo

come-scegliere-centro-estetico

È doveroso precisare che ogni centro estetico di rispetto, al primo appuntamento con il cliente non pone subito in essere i trattamenti richiesti. Offre invece un incontro di “check-up” per così dire, allo scopo di effettuare un’anamnesi generale e capire se ci sono malattie, predisposizioni genetiche o situazioni particolari che potrebbero compromettere il trattamento o renderlo controproducente.

 

 

Diffida da risultati miracolosi in breve tempo

Diffida da chi promette risultati in una seduta. I miracoli non esistono, o almeno non a schiocco di dita. Molti centri estetici millantano cure e servizi miracolosi, allo scopo di attirare quanti più clienti possibili. E invece non è così. Un esempio è quando si afferma che dopo una o poche sedute di massaggio linfodrenante si risolve il problema della cellulite.

Ogni cliente risponde a modo suo al trattamento, ha i suoi tempi e le sue reazioni, quindi non esiste universalmente un trattamento che in una seduta risolva tutti i problemi.

 

Programmi ad hoc per ogni cliente

come-scegliere-centro-estetico-guida

Diffida dai trattamenti “pensati per tutti”. Per i motivi anche sopra spiegati, ovvero che tutti rispondiamo ai trattamenti estetici in modo diverso e personale, non può esistere un servizio estetico che si adatti a tutti. Un centro estetico di qualità crea un piano di sedute e un percorso mirato per ogni cliente, adatto alle singole esigenze.

 

 

Si può scegliere un centro estetico tramite il web?

Si può scegliere un centro estetico affidandosi ad internet? La risposta è sì, ma tenendo sempre presente alcuni elementi che possano evitarti spiacevoli episodi.

Ad esempio un buon modo per riuscire ad individuare virtualmente il miglior centro estetico potrebbe essere leggere le recensioni presenti sul web: così facendo puoi valutare l’indice di affidabilità della struttura e la sua convenienza da ogni punto di vista. Anche i social ti possono aiutare.

Se ci sono utenti che condividono la propria esperienza positiva e “parlano” bene di una struttura, magari è il caso di prenderla in considerazione. Sapere che qualcun altro ha avuto esperienze positive ti aiuta ad affidarti a quel centro estetico con maggiore sicurezza.

Di contro, resta in guardia da quelle pubblicità di “pacchetti” a prezzi scontati (viso, corpo, cellulite, rughe…) poiché il più delle volte si tratta di trattamenti standard che non tengono conto delle singole necessità del cliente.