Come scegliere la caldaia giusta

 

Sul mercato trovi una vasta gamma di caldaie per la casa, dal modello a camera aperta, passando per quello a condensazione, ad incasso o a pallet (anche se i modelli più in voga sono quelli a condensazione e a pallet).

 

Vediamo insieme come fare per scegliere la caldaia giusta e quali fattori tenere a mente.

 

 

Considera la potenza

caldaia-guida-alla-scelta

Il primo aspetto di cui tenere conto quando si tratta di scelta della caldaia è la potenza. Quest’ultima va valutata a seconda degli ambienti che essa deve riscaldare. Più ampia sarà la superficie, maggiore dovrà essere la potenza della caldaia.

 

Sempre in termini di potenza, è importante anche fare una valutazione:

  1. delle tue abitudini quotidiane;

  2. di quanti componenti è formata la tua famiglia;

  3. dell’eventuale isolamento termico della casa;

  4. della necessità di chiedere l’intervento di un tecnico professionista.

 

Quanto conta la qualità?

Budget sì, ma risparmio a discapito della qualità te lo sconsigliamo. Molti fanno l’errore di innamorarsi di prezzi avvincenti, e di non considerare se effettivamente esiste un valido rapporto qualità / prezzo.

Ad esempio, prima di lanciarti a capofitto in una caldaia economica dovresti valutare il bruciatore e lo scambiatore da cui è formata, in quanto sono proprio questi gli elementi da cui dipende il corretto funzionamento della caldaia.

Assicurarsi di acquistare un prodotto di qualità e certificato è fondamentale, non solo per la tua sicurezza, ma anche per essere certo di un risparmio energetico effettivo e poi anche per evitare frequenti richieste di assistenza caldaie.

 

 

L’importanza della classe energetica

caldaia-guida-alla-scelta-consigli

Ai fini del risparmio economico ed energetico sulle bollette, la valutazione della classe energetica è un altro punto da non sottovalutare. È da essa infatti che può dipendere il suo consumo effettivo nonché diverse funzioni particolari. Chiedi consiglio al negoziante, o cerca di leggere prima quante più informazioni possibili a riguardo sul web.

Ti ricordiamo infine che ci sono modelli di caldaie a pallet che funzionano attraverso una particolare tecnologia a condensazione, allo scopo di recuperare parte del calore disperso nei fumi di scarico.

Si tratta del modello perfetto per chi vuole avere un consumo minore, dal momento che le caldaie a pallet che adottano questo sistema presentano un rendimento maggiore.

 

Dove collocare la caldaia

Una caldaia, in particolare se si tratta del modello a condensazione, si può installare sia dentro che fuori casa. Di norma c’è chi predilige l’installazione interna, per preservare l’usura ed evitare che gli agenti atmosferici facciano marcire la scocca della caldaia prima del tempo.

Ad ogni modo, se opti per il montaggio in casa, valuta anche che si tratti di un punto dell’abitazione con sufficiente spazio.

Per fortuna in commercio trovi modelli dal design minimale e dalle dimensioni ridotte, pensati appunto per rispondere alle esigenze dimensionali in caso di installazione dentro casa.

 

 

Hai bisogno dell’acqua calda sanitaria?

caldaia-quale-scegliere

Domandati se, con la caldaia che devi acquistare, tu voglia solamente alimentare il riscaldamento o se invece ti interessa anche produrre acqua calda sanitaria.

Tenendo sempre bene a mente che l’acqua calda è bene di prima necessità in qualsiasi casa, è importante sapere che esistono modelli con la sola funzione di riscaldamento e modelli creati anche per la produzione di acqua calda sanitaria. Tutto dipende dalle tue singole necessità.

Se in particolare hai deciso di optare per una caldaia a pallet o policombustibile (ovvero una tipologia di caldaia che non consuma combustibili fossili, ma che riesce a sostituire integralmente la caldaia a GPL o a metano innalzando la classe energetica dell’intero edificio) allora devi considerare l’eventualità di realizzare un locale tecnico dalle dimensioni sufficientemente grandi.

Sebbene infatti possa essere montata fuori l’appartamento, si consiglia di tenerla in casa e di dedicare ad essa uno spazio molto ampio. Se non disponi di questo spazio, allora la scelta dovrà ricadere su una termo stufa che può essere installata all’interno.

 

La componente estetica

Se il fattore estetico è importante per te e ci tieni a non avere alcun elemento che guasti l’armonia stilistica sia interna che esterna di casa tua, allora ti consigliamo di valutare l’acquisto di una termo stufa.

Rispetto ad una tradizionale caldaia infatti non solo è più piccola, ma ha anche un design più raffinato con fiamma a vista. In commercio trovi diverse termo stufe, con dimensioni, forme e colori vari, capaci di venire incontro al tuo gusto personale. Così facendo potrai mantenere l’armonia stilistica all’interno della stanza dove verrà collocata.

 

 

Il sistema di pulizia

Circa la manutenzione e la pulizia delle caldaie, un appunto in particolare va fatto nel caso in cui tu dovessi optare per il modello a pallet.

Rispetto ad altri tipi di caldaia infatti, questa richiedemeno pulizia costante, dal momento che gli scambiatori di calore vengono puliti da un sistema di estrazione automatica.

Se infatti in un modello a condensazione, gli scambiatori si sporcano con accumuli di residui di combustione e incrostazioni e si puliscono attraverso un sistema meccanico manuale, nel caso dei modelli a pallet c’è un sistema di pulizia automatica del bruciatore, che estrae le ceneri (versandole in un serbatoio esterno) e che pulisce i turbolatori.