Come scegliere le placche elettriche: 8 consigli

 

Tra gli elementi fondamentali per il design di casa, che a volte vengono trascurati, troviamo le placche elettriche. Si tratta delle cornici che vanno a decorare prese e pulsanti, la cui funzionalità è prettamente estetica.

 

Usando le placche, si individuano più facilmentele prese della corrente e gli interruttori per le luci, ma soprattutto crei quel gioco armonico sulle pareti tale da dare a queste ultime un impatto visivo più  bello.

Se hai bisogno di sostituire le tue o di acquistarne ex novo, segui gli 8 consigli di seguito riportati.

 

 

1) Osserva le placche per capire se serve cambiarle

come-scegliere-le-placche-elettriche-guida

Se stai ristrutturando casa, allora ti suggeriamo di non partire in quarta e cambiare direttamente le placchette che già hai senza fare prima un passaggio, ovvero verificare in che condizioni sono le tue.

È importante infatti valutare lo stato d’usura delle placche già presenti intorno alle prese e capire se davvero c’è bisogno di sostituirle.

Certo, parliamo di una spesa piccola a fronte di una grande ristrutturazione, ma se hai un modello magari particolare, scelto a suo tempo, grazie al quale riesci a conferire all’ambiente un aspetto unico nel suo genere, pensaci due volte prima di acquistare delle nuove placche. Prova piuttosto a restaurare le tue e a dargli nuova vita.

 

2) Perchè non scegliere un modello per ogni stanza?

Qualora tu non possa fare altrimenti se non sostituire le placche, allora devi andare alla ricerca del modello perfetto per te. La scelta a questo punto si fa ardua: in commercio esiste una miriade di modelli capace di catturare l’attenzione, per cui diventa pure difficile innamorarsi di un solo design in particolare.

Ebbene, se ti hanno colpito due o più modelli niente panico: nessuno dice che in una casa le placche di ogni stanza debbano essere uguali. O meglio, c’è chi preferisce la stessa tipologia ovunque e chi invece combina tra loro diversi elementi per ottenere una casa originale e super personalizzata. In una casa in cui padroneggia un solo design, smorzare i toni con pezzi di contrasto potrebbe essere un’idea carina.

All’interno dello stesso stile, si possono combinare più soluzioni di colori e finiture. Inoltre, puoi decidere di cambiare anche solo la parte esterna, le placchette appunto, e magari i frutti.

 

 

3) Seleziona il giusto design e il materiale migliore

come-scegliere-le-placche-elettriche

Il design delle placche elettriche è un altro elemento  di rilevante importanza. In questo caso tutto dipende dal tuo gusto personale: puoi decidere per un modello semplice, per un modello dalle linee essenziali o per un modello moderno.

Per ciò che riguarda il materiale, la base è di solito il tecnopolimero. Puoi però sceglierlo in quattro finiture differenti per assecondare i tuoi canoni estetici: metallizzati, vernice, neutri e speciali.

 

4) Segui un leit motiv in tutta la casa

I design d’interni ti direbbero di seguire un “leit motiv” in tutta la casa. Cosa vuol dire? Che se ad esempio il colore delle pareti è opaco e ruvido la placca elettrica ideale è lucida per creare contrasti accesi.

Viceversa per creare effetti mimetici, placche e parete devono avere stesso colore e stesa finitura. Puoi optare anche per modelli di placche dal ridotto spessore o a filo muro.

 

 

5) Gioca con i colori e con il resto dell’arredo

I giochi di colori sono la scelta migliore in assoluto a casa per evitare la banalità. Anche con le placche elettriche si possono selezionare tinte diverse, a seconda dei gusti personali e a seconda dei colori presenti nelle stanze.

Puoi selezionare modelli dalla finitura ruvida, modelli dalla finitura opaca o anche trasparente e lucida, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Puoi decidere sia di arredare per similitudine, sia di arredare per contrasto. Per fare la scelta giusta analizza tutto nel suo insieme. Tieni presente del colore delle pareti, dell’eventuale presenza di soffitto all’antica, con le travi in legno.

Non dimenticare di osservare i mobili nella stanza, le nuance dei tessuti, i colori delle sedute. La luce artificiale installata e la presenza di finestre che stabilisce la modalità con cui la luce entra dall’esterno.

 

6) Combina praticità ed estetica

come-scegliere-le-placche-elettriche-consigli

Le placche elettriche hanno un duplice scopo, ovvero estetica e praticità. Per questo motivo cerca sempre di trovare un compromesso tra estetica e funzionalità, tra la tendenza del momento e ciò che è di tuo gradimento. Un esempio è la linea Living Now di BTicino, che accomuna estetica con funzionalità applicata alla domotica. Sarebbe un peccato ritrovarsi con un elemento di design che proprio non si adatta a te e alle tue aspettative.

Osservando con estrema attenzione le varie alternative presenti sul mercato, prova ad acquistare quello che risulta in linea con la tua abitazione e vedrai che resterai molto soddisfatto del risultato finale.

 

 

7) Stabilisci un budget

Non dimenticare di fissare un budget prima di lanciarti all’acquisto delle placche. I negozi specializzati nella vendita di questo elemento d’arredo avranno da offrire le migliori alternative per le tue necessità. Tuttavia è importante sapere quanto si vuole spendere, fermo restando che pe avere oggetti di qualità e durevoli nel tempo potrebbe essere necessario spendere qualche decina di euro in più.

I modelli in plastica sono i più economici: il prezzo sale se si va su materiali pregiati. Oltre al materiale, alla forma o al colore, incide sul prezzo il livello di tecnologia.

 

8) Scegli modelli semplici se le placche sono nascoste dietro i mobili

In ultimo non dimenticare che in alcuni punti della stanza le placche elettriche potrebbero essere nascoste dietro elettrodomestici o mobili. Per queste particolari posizioni scegli un modello che sia comunque di qualità ma opta per una versione più easy ed economica, dal momento che non andranno ad arricchire l’estetica della casa.