Pulizia e manutenzione elettrodomestici: come si fa?

 

Buona parte degli elettrodomestici presenti all'interno delle nostre case sono diventati, ormai, dei fedeli alleati di cui difficilmente possiamo fare a meno, infatti, ci semplificano la giornata e ci permettono di svolgere svariate attività di pulizia e di svago con pochi e semplici gesti.

 

 

Per questo motivo diventa fondamentale rendersi conto che anche gli elettrodomestici, per durare a lungo e garantirti sempre prestazioni elevate, hanno bisogno di cure pulizia periodica.

 

manutenzione-pulizia-elettrodomestici

Ma non solo, perché un elettrodomestico in ottimo stato può offrirti sempre un'ottima igiene e un buon risparmio energetico. Vediamo insieme, quindi, come occuparsi di pulizia e manutenzione degli elettrodomestici elencando quelli più utilizzati nelle nostre case, dal frigorifero al forno, dalla lavatrice alla lavastoviglie.

 

Perché è così importante pulire e curare gli elettrodomestici?

manutenzione-pulizia-elettrodomestici-guida

La cura e l'igiene di buona parte degli elettrodomestici presenti in casa vengono troppo spesso trascurate perché lo sporco e altri componenti dannosi non sono visibili e, quindi, si tende a pensare che funzionino perfettamente anche se, in realtà, si sta accumulando un considerevole strato di calcare o sporco che presto sarà causa di seri problemi.

Quindi, prima che la situazione diventi ingestibile e che sia necessario chiamare un tecnico specializzato, comincia a prenderti cura degli elettrodomestici con cadenza regolare per allungare loro la vita e renderli efficienti a lungo nel tempo.

Ciò può esserti ancora più chiaro se pensi che un elettrodomestico sporco e pieno di incrostazioni aumenterà il consumo energetico per lavorare meglio e ciò andrà a pesare notevolmente sulla bolletta.

Inoltre, anche dal punto di vista igienico - pensa, ad esempio, alla lavatrice, alla lavastoviglie o al frigorifero -, utilizzare un elettrodomestico pulito è sicuramente più salutare che servirsi di un prodotto sporco e incrostato.

 

 

Come si fa a pulire e a prendersi cura degli elettrodomestici?

Contrariamente a quanto tu possa immaginare, la manutenzione periodica e la pulizia regolare dei tuoi elettrodomestici ti porterà via poco tempo perché si tratta di operazioni che richiedono pochi passaggi e che, soprattutto, possono essere effettuate con cadenza settimanale o quindicinale.

Non è necessario essere degli esperti di pulizie o dei fini conoscitori degli ultimi prodotti presenti sul mercato: infatti, buona parte della cura e della manutenzione degli elettrodomestici richiede poca praticità e l'utilizzo di prodotti che tutti abbiamo in casa.

Vediamo, quindi, come eseguire un'efficace pulizia periodica per evitare che sporco e calcare si insinuino negli elettrodomestici fino a comprometterne il corretto funzionamento.

 

Come pulire la lavatrice

manutenzione-pulizia-elettrodomestici-lavatrice

Il nemico numero uno della tua lavatrice è sicuramente il calcare e la possibilità che possa intasarsi il filtro.

Per ovviare a questi spiacevoli inconvenienti che possono danneggiare la lavatrice, ti basterà estrarre il filtro almeno ogni due settimane per assicurarti che sia privo di residui di sporco, polvere, capelli o altri oggetti che possono ostruirlo e avviare, una volta al mese, un ciclo completo alla massima temperatura, dopo aver inserito all'interno del cestello mezzo litro di aceto bianco e due tazze di bicarbonato di sodio per tenere lontano il calcare a lungo.

Non dimenticare, inoltre, di asciugare le guarnizioni con un panno dopo ogni lavaggio per evitare che possano formarsi delle muffe.

 

 

Come pulire l'asciugatrice

Anche se è entrata nelle famiglie italiane da relativamente poco tempo, l'asciugatrice è un elettrodomestico che sta prendendo sempre più piede nelle case di tutti. Vuoi la comodità di un'asciugatura rapida, vuoi il cambio del clima che rende sempre più difficile poter godere di panni puliti in tempi molto brevi, l'asciugatrice è sempre più gettonata, ma è importante sapere che è anche molto delicata.

Come per la lavatrice, è importante badare anche all'igiene di questo elettrodomestico, tenendo cura delle guarnizioni e di tutto ciò che potrebbe celare delle muffe.

Fondamentale per il giusto mantenimento e per la lunga durata dell'elettrodomestico è anche la pulizia, per cui è molto importante alla fine di ogni ciclo pulire il filtro e rimuovere qualsiasi presenza della lanuggine che viene a formarsi durante l'asciugatura, così da evitare che qualche residuo finisca per bloccare ed affaticare il funzionamento corretto dell'asciugatrice.

 

Come pulire la lavastoviglie

Quanto detto per la lavatrice e per l'asciugatrice, può valere anche per la lavastoviglie che necessita anch'essa di manutenzione e pulizia costante per quanto riguarda il filtro e l'eventuale formazione di calcare.

Quindi, almeno una volta al mese, oppure ogni due settimane - dipende molto da quanto spesso la utilizzi -, risciacqua ed elimina eventuali residui dal filtro, pulisci le guarnizioni con un panno e una miscela costituita da acqua e bicarbonato di sodio e avvia, una volta al mese, un ciclo di lavaggio a vuoto con mezzo litro di aceto bianco per mantenere lontano il calcare e igienizzare tutta la lavastoviglie.

 

 

Come pulire il frigorifero

L'accumulo di ghiaccio è sicuramente il problema principale del frigorifero e del congelatore.

I modelli di ultima generazione sono dotati della tecnologia NoFrost che, in totale autonomia, impedisce la formazione di ghiaccio.

Se, invece, il tuo frigorifero è un vecchio modello che necessita di uno sbrinamento manuale, ricordati di effettuare questa operazione almeno una volta ogni due mesi per evitare che possa trasformarsi in un'operazione lunga e complessa.

Per quanto riguarda l'interno del frigorifero, è di fondamentale importanza tenere ripiani e contenitori sempre puliti e igienizzati per conservare al meglio e in totale sicurezza i cibi.

A tal proposito, torna sempre utile l'ottimo aceto bianco che, miscelato con qualche goccia di detersivo per i piatti, riesce ad eliminare i cattivi odori e ad igienizzare anche il frigorifero più trascurato.

 

Come pulire il forno

manutenzione-pulizia-elettrodomestici-forno

Per ultimo parliamo del forno, forse l'elettrodomestico più soggetto all'accumulo di sporcizia. Per assicurarsi il giusto funzionamento e la corretta cottura degli alimenti bisogna mantenere questo elettrodomestico sempre pulito.

Per il forno esistono miriadi di prodotti specifici, che possano sgrassare e pulire a fondo l'elettrodomestico. Ma, se si preferisce anche qui ricorrere a metodi naturali, un'ottima soluzione è l'utilizzo di miscele fatte con aceto di vino bianco, bicarbonato, sale grosso o anche limone.

Creando una sorta di miscela cremosa con il bicarbonato o anche una soluzione spray con l'aceto, su cui cospargere poi in seguito il bicarbonato di sodio, ricopri tutto il forno e lascialo agire per alcuni minuti. Basterà, poi, risciacquare il tutto ed il gioco è fatto.

Incrostazioni e cattivi odori saranno andati via con un solo colpo di spugna.