Come scegliere le lampadine giuste per la tua auto: 6 consigli

 

Le auto si sa contengono migliaia di meccanismi e dispositivi a cui prestare attenzione per il corretto funzionamento delle stesse e per la tua sicurezza.

 

Un aspetto a cui dedicare la giusta importanza riguarda l'impianto di illuminazione e quindi le lampadine da installare. Esse vanno sostituite quando cominciano a non essere più efficienti, nonché quando “muoiono” all’improvviso.

Non ti resta che seguire dei semplici consigli per imparare a selezionare le lampadine giuste per la tua auto.

 

 

1) Valuta il modello che ti occorre

come-scegliere-lampadine-auto

Come prima cosa, non puoi non considerare il modello di lampadine più adatto alle tue esigenze. Inutile girarci intorno, in commercio trovi una vasta gamma di tipologie di faretti.

Per selezionare la migliore, o meglio quella compatibile, ti viene incontro il manuale di uso e manutenzione della tua auto. A seconda della lampadina fulminata, del punto dell’auto in cui si trova, il libretto ti darà indicazione sul modello idoneo e su come effettuare la sostituzione.

Può capitare che se hai acquistato un veicolo usato, non sei in possesso del libretto di istruzioni. In questo caso non ti preoccupare, perché se dai uno sguardo sugli e-commerce specializzati è possibile filtrare le parti di ricambio in base al modello della tua auto.

Ci sono siti su cui si può fare questa scrematura inserendo semplicemente la propria targa auto: una volta inserito il numero di targa il sistema riconoscerà il modello del vostro veicolo.

Ora non dovrai fare altro che digitare nella barra di ricerca del sito il nome dell’oggetto che stai cercando. Internet può risolverti questo problema, altrimenti puoi chiedere suggerimento a qualche elettrauto.

 

 

2) Individua quale lampadina devi sostituire

Fatto ciò, sei sicuro di sapere con esattezza qual è la lampadina che hai bisogno di sostituire? È il faro principale? È quello di profondità, o del cambio di direzione? In che stato stanno le luci di posizione?

Tieni conto che ognuno di questi modelli concerne i fari anteriori. Poi ci sono anche da considerare i fari posteriori, le frecce laterali, le luci dell’abitacolo, e così via. Anche in questo caso non c’è da disperare. Anzi il modus operandi è sempre lo stesso, non dovrai fare altro che guardare la tua auto e capire in quale punto l’illuminazione è deficitaria.

 

3) Cerca di capire se ci sono altri tipi di lampadine

come-scegliere-lampadine-auto-guida

Ci sono tante lampadine che potrebbero richiedere la tua attenzione, come ad esempio quelle che trovi all’interno dell’abitacolo, quelle che concernono le frecce di direzione, o la luce del porta targa e molte altre.

In tal caso, quasi sicuramente sempre il manuale di uso e manutenzione della tua auto sarà la tua salvezza per capire come e quando sostituire le luci.

Qualora non dovessi averlo con te sicuramente il web ti fornirà una copia in pdf in download con una facile e veloce ricerca.

Oppure potrai tranquillamente cercare qualche tutorial su youtube, che ti possa ragguagliare step by step sul da farsi.

 

 

4) Impara a sostituire le lampadine anteriori

A seconda della tipologia di vettura ti approccerai ad un diverso sistema di alloggiamento, ma a grandi linee i procedimenti da attuare sono sempre gli stessi.

Come prima cosa devi spegnere il motore e togliere la chiave. Apri il cofano e cerca una protezione in plastica fissata ad incastro o al massimo con un paio di viti: apri questa protezione e avrai direttamente accesso a tutte le lampadine da sostituire. Non dovrai fare altro che sfilare o svitare quella che ti interessa e sostituirla con un modello nuovo!

 

5) Impara a sostituire le lampadine posteriori

come-scegliere-lampadine-auto-consigli

Anche in questo caso le procedure non variano molto da veicolo a veicolo. Infatti la maggior parte delle autovetture consentono di accedere alle lampadine posteriori direttamente dal vano posteriore.

Il suggerimento è di intervenire tenendo il motore spento e con la chiave disinserita. All’interno del bagagliaio del tuo veicolo, in corrispondenza dei fari posteriori, c’è uno sportelletto. Aprendolo trovi le lampadine che puoi analizzare prima di sostituire così da scegliere il modello idoneo.

 

 

6) Fatti consigliare sul dove comprare le lampadine auto

Oggi con internet non è difficile trovare lampadine auto ad un ottimo rapporto qualità prezzo. Trovi una vasta gamma di siti web che sono specializzati nei ricambi per auto, e che offrono vari modelli di lampadine, ognuno con il suo prezzo e con i suoi vantaggi.

In alternativa andrà bene anche Amazon. Se poi sei “di vecchio stampo” vai in un negozio di ricambi auto e tasta con mano le differenti lampadine. Anche qui la scelta è molto ampia e i prezzi molto competitivi, al di là del fatto che puoi sempre farti consigliare dal negoziante.