Come scegliere un tablet: 8 consigli

 

Un tablet, per quanto abbia una potenza piuttosto limitata, è considerato una valida alternativa al notebook in quanto possiede tutte le funzionalità proprie di un PC, ma è molto più piccolo e facilmente trasportabile dove si vuole.

 

I tablet in commercio sono tanti, ognuno con diverse caratteristiche, che indirizzano il prodotto verso specifici utilizzi. Se anche tu devi acquistare un tablet, leggi con attenzione questi consigli che stiamo per fornirti, suggerimenti che potranno portarti verso una scelta più consapevole.

 

 

1) Il brand

come-scegliere-il-tablet-prestazioni-ram-cpu

Il brand del tablet è importante ai fini dell’acquisto, perché aziende produttrici rinomate garantiscono una qualità maggiore, ma anche un supporto in termini di assistenza molto più efficiente.

Inoltre c’è da dire che ormai anche le migliori marche offrono prodotti a costi contenuti, di fascia media, per offrire ai consumatori un dispositivo prestante e valido in ogni occasione, ma ad un prezzo inferiore e abbordabile per ogni tasca.

 

2) Il sistema operativo

Dal brand passiamo poi al sistema operativo. I tablet attualmente in commercio possono montare al loro interno tre tipi di sistemi, ovvero: iOS, Android e Windows.

 

  • IOS

Il sistema iOS è quello tipico dei dispositivi Apple. Ha un funzionamento simile a quello degli smartphone Android, è semplice da utilizzare e non si blocca quasi mai. Fornisce una maggiore sicurezza rispetto ad altri sistemi in quanto le applicazioni distribuite sono molto più stabili. Il solo limite di questo sistema operativo è la totale assenza di personalizzazione, in quanto si tratta di una piattaforma completamente chiusa che non permette la condivisione di file, programmi ed hardware con altri device non Apple.

 

  • Android

Con il sistema Android avrai invece a che fare con una piattaforma aperta in quanto del tutto personalizzabile e upgradabile anche con prodotti terzi. Offre all’utente la possibilità di scegliere tra un’infinità di diverse alternative in fatto di dispositivi (la maggior parte dei brand tecnologici ad oggi usa Android) e permette di avere accesso ad un archivio infinito di app – molte delle quali sono del tutto gratuite – e soprattutto a un prezzo di partenza molto più accessibile rispetto ai device iOS.

 

  • Windows

Il sistema operativo Windows su tablet è forse il più indicato per coloro che vogliono un emulatore del PC fisso o meglio del notebook. Lo si consiglia in particolar modo a chi ha bisogno di un dispositivo per lavorare in mobilità o comunque per il settore business online (in questo caso è consigliato acquistare anche una tastiera collegabile con bluetooth o wifi). Il sistema operativo è in tutto e per tutto simile a quello che gira su notebook o PC fisso, con alcune opzioni aggiunte alla funzionalità del touch screen.

 

 

3) Il display

come-scegliere-il-tablet-display

Il display e le sue dimensioni vanno valutate in base all’utilizzo che intendi fare del tablet. A prescindere infatti la risoluzione del pannello o la tecnologia impiegata, le dimensioni del display vanno valutate in pollici. I più diffusi sono quelli che vanno dai 7 ai 10 pollici, sebbene esistano anche altre dimensioni che però sono molto meno diffuse.

La scelta dipende dall’uso che intendi fare del tablet: per un uso ludico, o comunque di svago, può bastare anche un tablet da 8 pollici. Se invece hai intenzione di utilizzare il tablet anche come PC da lavoro ti servirà uno schermo più grande, a partire da 10 pollici a salire, considerando però il fatto che maggiore sarà la grandezza del display e più il tablet peserà e pertanto ne pregiudicherà un pò più il trasporto.

Inoltre è da considerare anche la qualità del display, la risoluzione che parte da HD, per salire a modelli più costosi in Full HD o addirittura 4K. Un plus da non sottovalutare è la dotazione o no di un pennino touch per tablet che ti permetterà di digitare e scrivere sullo schermo utilizzando i movimenti della mano libera.

 

4) 3G/4G/5G e Wi-Fi

Tutti i tablet oggi in commercio hanno la connessione Wi-Fi per permetterti di collegare il dispositivo alla linea internet in qualunque momento. Tuttavia ci sono molti modelli che hanno la tecnologia che offre al consumatore la possibilità di avvalersi della connettività cellulare, quindi 3G/4G/5G/LTE. Si tratta di un fattore questo di cui tenere conto se intendi uscire con il tuo tablet e potresti aver bisogno di collegarti ad internet fuori casa. Inoltre con la presenza di uno slot SIM potrai utilizzare il tablet come un normale smartphone per fare le classiche telefonate. Spenderai sicuramente qualche decina di euro in più, ma sarà una funzione ulteriore che migliorerà la tua esperienza con il tuo dispositivo mobile.

 

 

5) Spazio di archiviazione

Lo spazio di archiviazione è un altro punto meritevole di attenzione. Pur esistendo oggi i sistemi cloud (che ti permettono di archiviare file e documenti direttamente su un server senza occupare lo spazio fisico del tablet o senza esser costretti ad usare un archivio esterno), lo spazio interno del tablet è importante, anche perché se avrai bisogno di installare delle applicazioni oppure avere un database di film da vedere e rivedere all'occorrenza, occorre avere un buon numero libero di GB che ti facciano stare tranquillo. Solitamente i tablet hanno quasi sempre poco spazio a disposizione e per questo spesso hanno uno slot card SD O MicroSD per ampliare la memoria di archiviazione.

Cerca quindi di acquistare un tablet che abbia l’ingresso per la card, così da poterti affidare a questo supporto per il salvataggio dei tuoi dati senza compromettere o appesantire il sistema di archiviazione interno del tablet.

 

6) La batteria

come-scegliere-il-tablet-durata-batteria

In termini di importanza, la durata della batteria è forse uno dei requisiti da considerare con più attenzione. Tenendo conto che il tablet è pensato per essere utilizzato come uno smartphone e quando sei fuori casa, puoi ben capire come la durata in termini di funzionamento senza essere attaccato alla presa della corrente è un requisito molto importante.

L’autonomia della batteria influenza le prestazioni del tablet nonché la modalità di utilizzo. Valuta la scheda tecnica del dispositivo da te scelto prima dell’acquisto, per capire se in termini di prestazioni faccia o meno al caso tuo.

Leggi dalla caratteristiche tecniche quante ore può funzionare se utilizzato non al massimo e ricorda che le prestazioni promesse (e quindi la durata in ore) non sempre corrispondono al vero.

 

 

7) La garanzia

La garanzia è molto importante quando acquisti un tablet. Questo soprattutto perché oggi esistono due tipi di garanzia, quella italiana e quella europea. In particolare la seconda influisce positivamente sul prezzo del tablet, che risulterà più economico rispetto allo stesso modello dotato di garanzia Italia.

Di contro, qualora ci fosse qualche problema, potresti incontrare non poche difficoltà nel farli riparare o eventualmente sostituire.

 

8) Prestazioni del tablet

Solitamente ciò che incide nelle prestazioni di un tablet è il processore e la memoria RAM. Per il processore solitamente le case produttrici utilizzano quelli che installano nei classici smartphone, pertanto se il processore è un dual core di ultima generazione è già buono e puà far girare un pò tutto.

Per quanto riguarda la RAM, grazie alla quale puoi lavorare in multitasking (ovvero tenere aperte più app e programmi e farli andare più veloci) il minimo insindacabile sono 2GB, mentre il top sono tablet con 8, finanche 12 GB. Ovviamente più sale la RAM più dodovrai sborsare.