Ipermercati

 

ipermercati

Lista di ipermercati dislocati nelle città italiane: Roma, Milano, Torino, Napoli, Catania, Bari, Palermo, Firenze, Catania, Padova, Genova, eccetera. Auchan, Carrefour, Esselunga, Iper, Ipercoop, Conad, Lidl, Penny Market.

L'ipermercato è una tipologia di operatore della grande distribuzione organizzata, altresì nota con l’abbreviazione GDO. Solitamente ubicato fuori dai centri cittadini in modo tale da essere facilmente raggiungibile, l’ipermercato è caratterizzato da una superficie di vendita superiore ai 2500 metri quadrati, che comprende un'area adibita alla vendita al dettaglio. Gli ipermercati sono stati suddivisi in sottocategorie in base alla superficie di vendita: dai 2500 ai 4000 metri quadrati si parla di iperstore, dai 4000 ai 10000 metri quadrati si tratta di ipermercati propriamente detti, mentre oltre i 10000 metri quadrati parliamo di megastore.
L'ipermercato si contraddistingue per il vasto assortimento di prodotti ed offre sia generi alimentari che non alimentari. La clientela si serve in modo del tutto autonomo e paga alle casse. Si stanno attualmente sviluppando assortimenti che presentano anche  beni di consumo semidurevoli, come prodotti di elettronica, quali piccoli e grandi elettrodomestici, televisori, impianti stereo, radio, telefoni, computer ed oggetti legati alla telefonia. Qualora nella struttura siano compresi anche negozi che offrono assortimenti distinti, si parla di centro commerciale. Se l'ipermercato, invece, vende al pubblico esclusivamente detersivi e prodotti alimentari viene denominato iperalimentare.
In Italia, il primo ipermercato è stato aperto al pubblico all’inizio degli anni ’70 nel comune di Castellanza, in provincia di Varese, con insegna Maxi STANDA. Ad oggi, l’ipermercato più esteso in Italia è il Carrefour di Assago, in provincia di Milano, che vanta una superficie di ben 16100 metri quadrati, seguito dai 16.000 metri quadrati dell'Auchan di Rescaldina e dai 15.507 metri quadrati del Carrefour di Carugate, tutti situati nella provincia di Milano. Nel nostro paese, il formato degli ipermercati è dominato da gruppi cooperativi italiani locali, con insegna Ipercoop, nonché da catene straniere, prevalentemente francesi. Solamente otto catene italiane superano i dieci punti vendita e si tratta di Esselunga con 78 punti vendita; Bennet con 67 punti vendita; Iper con 26; Il Gigante con 24 punti vendita; Panorama (23 punti vendita); Oasi (18 punti vendita); Italmark (12 punti vendita) ed Emisfero con 11 punti vendita.

 

 


Ipermercati

 

 

auchan-logo carrefour-logo

esselunga-logo iper-logo

ipercoop-logo conad-logo

lidl-logo penny-market-logo

bennet-logo  panorama-logo

iperfamila-logo  emisfero-logo

sidis-logo