Come scegliere la lavatrice giusta tra le offerte online

 

guida-alla-scelta-della-lavatrice

Che salvezza la lavatrice! Grazie a questo elettrodomestico lavare i panni oggi è molto più semplice e meno faticoso di una volta, quando era consuetudine lavarli a mano e con la cenere al posto del detersivo… e le nostre nonne ne sanno qualcosa. Attualmente in commercio esistono tantissimi tipi e scegliere diventa difficile, ecco una guida sintetica che speriamo vi aiuterà nella scelta della vostra prossima lavatrice.

 

 

La lavatrice: Le caratteristiche principali da considerare

scegliere-la-lavatrice-migliore

Prendi il bucato sporco, aggiungi il detersivo ed eventualmente l’ammorbidente, imposti il programma, chiudi l’oblò e avvia la macchina: i panni saranno puliti, profumati e bagnati, pronti per essere stesi.

L’elettrodomestico non lava solo robe e tovaglie, ma anche scarpe, trapunte, piumoni, tappeti e tutto ciò che si può lavare, nelle dimensioni adatte. L’importante è seguire le istruzioni del capo che stiamo per lavare, per evitare di fare disastri e rovinare la roba.

Una prima grande distinzione che si può fare è quella che riguarda la modalità di carico: esiste, infatti, la lavatrice a carica frontale e quella dall’alto. Il primo modello è quello più largo e più ingombrante. Il secondo modello ha una forma più assottigliata e la parte superiore, contrariamente al modello con carica frontale, non può essere utilizzata come piano da appoggio perché va aperta ogni qualvolta che si apre per caricarla o scaricarla. Tuttavia, questo tipo è preferito da chi non ha molto spazio.

Un’altra distinzione è quella che riguarda il consumo energetico: ci sono quelle di classe A++A+++ e quelle di classe inferiore che ovviamente consumano di più, il che grava decisamente sulla bolletta elettrica.

Un'altra caratteristica che può indirizzarvi verso una o verso un'altra lavatrice è quella che riguarda la capienza massima: esistono quelle di cinque chili, quelle di sette, di nove, fino a dodici chili. Esistono, inoltre, le classiche lavatrici analogiche e quelle più evolute con display digitale e quindi con una sorta di computer che può aiutarci nell'operazione. Il primo modello ha un numero limitato di funzioni; il secondo, quello più innovativo, è più moderno e accattivante. Gli ultimi modelli hanno, infatti, il touchpad e tra le funzioni hanno anche la possibilità di salvare i programmi preferiti.

 

 

Quale lavatrice scegliere?

come-scegliere-la-lavatrice-giusta

La prima cosa da fare prima di acquistare una lavatrice è prendere le misure del posto dove intendiamo collocarla, per essere sicuri di prendere quella adatta.

Alcune persone per scegliere tengono in considerazione il numero dei giri indicato sul cartellino; in realtà, il numero dei giri è utile per capire quanta acqua verrà espulsa quando si aziona la centrifuga. Ci sono modelli che partono da 600, altri che arrivano a 1200-1400-1600 giri per quelli di fascia più alta. Solitamente si utilizza un numero maggiore di giri quando si asciuga la roba in asciugatrice: se i capi sono ben strizzati, si consumerà meno energia.

Un altro elemento da tenere in considerazione prima di acquistare la lavatrice è il sistema di sicurezza: l’antiblocco  e la perdita d’acqua si azionano in caso di guasto della macchina. Si deve valutare anche la capacità di risciacquo dell’apparecchio; le classi energetiche; la temperatura di lavaggio che può arrivare ai 90°.

 

I diversi marchi delle lavatrici

Vi diamo adesso uno spunto sulle offerte lavatrici attualmente in commercio dei migliori brand internazionali. Uno dei marchi leader nel settore delle lavatrici è da anni la Samsung che propone modelli anche con eco lavaggio: un sistema che permette di avere gli stessi risultati della alte temperature anche con acqua fredda. Il detersivo si scioglie rapidamente e agisce con facilità anche a temperature basse. L'elettrodomestico ha un costo di partenza di circa 400 euro.

Un altro brand affidabile è Hoover con sistema di lavaggio che promette bassi consumi, grazie a lavaggi intelligenti. Non possiamo non enunciare in questa lista la Whirpool che propone modelli con l’avvio ritardato per minimizzare i consumi per prezzi a partire da 300 euro. C’è poi la lavatrice LG che coniuga l’estetica e design con la funzionalità ad un prezzo di circa 500 euro. La casa Bosch commercializza macchine silenziose e dalle alte prestazioni a prezzi che possono arrivare anche ad 800 euro.